Dove:
A Fino Mornasco, attraverso unità abitative di piccole / medie dimensioni, di cui la Cooperativa è proprietaria, ubicate in contesti fruibili dai mezzi pubblici e vicini ai servizi di pubblica utilità.

Capacità ricettiva:
20 utenti

Definizione e finalità del Servizio:
Il servizio Dopo di Noi “House School” si propone di promuovere e favorire il benessere, l’inclusione sociale e l’autonomia delle persone disabili, con la finalità di offrire percorsi graduali di avvicinamento alla vita autonoma e di emancipazione dalla famiglia a gruppi di 4 – 5 persone contemporaneamente.

Destinatari:
Persone adulte con disabilità con riconoscimento dell’Art. 3 comma 3 legge 104/92, che presentino i seguenti requisiti:

  • Condizione di disabilità che non sia determinata dal naturale invecchiamento o da patologie connesse alla senilità;
  • Che siano prive di sostegno familiare in quanto, alternativamente:
    1. Mancanti di entrambi i genitori;
    2. Con genitori non più in grado di fornire l’adeguato sostegno;
    3. In vista del venir meno del sostegno familiare.
Il servizio è comunque aperto a soggetti con disabilità che non presentino necessariamente tutte le caratteristiche soprastanti, previa valutazione di idoneità al percorso di autonomia.

Programma di funzionamento
Attualmente il servizio viene offerto due giorni alla settimana dalle ore 16.00 (al termine delle attività al Centro Diurno) sino alle ore 22.00, con possibilità di pernottamento fino al mattino seguente, secondo progetti personalizzati che tengono conto del livello di autonomia e delle competenze acquisite.

Il servizio offre la possibilità di sperimentare le proprie capacità dapprima con l’ausilio dell’educatore sino a raggiungere un livello di autonomia tale da poter vivere una vita il più autonoma possibile.

Il programma delle attività si struttura a partire dalla preparazione della merenda, all’acquisto dei prodotti per la cena al supermercato, fino alla preparazione di quest’ultima.

Inoltre, i ragazzi imparano a gestire il proprio tempo libero, ad aver cura di sé stessi e della loro casa.

La struttura consente ai singoli di poter attuare il proprio potenziale di autonomia in sicurezza, al riparo da potenziali rischi, e con la giusta ergonomia.

Ad ogni singolo componente viene poi garantito il proprio spazio vitale e abitativo, dove viene agevolata la privacy e la riservatezza, e contemporaneamente la vita di gruppo in una dimensione di condivisione e socialità; con la finalità di riprodurre le condizioni abitative e relazionali di una casa familiare.