Dove:
Via C. Battisti, 15 – Bulgarograsso (CO)
Raggiungibile con ASF Autolinee Como e Provincia

Capacità ricettiva:
30 utenti

Definizione e finalità del Servizio:
Il Centro Socio Educativo è un servizio diurno rivolto a persone disabili che necessitano di un accompagnamento nel processo di sviluppo e potenziamento di abilità che si collocano all’interno della sfera dell’autonomia personale.

L’oggetto di lavoro è la progettazione e la conduzione di un percorso socio-assistenziale-educativo personalizzato.

Imprescindibile punto di partenza è che ogni utente viene considerato una persona con delle risorse di cui prendere coscienza ed esprimere per poter realizzare il proprio stato di benessere personale.

Il servizio, attraverso i suoi interventi, offre alla persona disabile la possibilità di attivare risorse per raggiungere il più alto livello possibile d’integrazione.

Destinatari:
Persone disabili adulte:

  • la cui fragilità non sia comprese tra quelle riconducibili al sistema socio-sanitario;
  • che possiedano sufficienti capacità relazionali, di adattamento e di comunicazione;
  • con pre-requisiti che permettano di acquisire e consolidare, attraverso progetti formativi specifici, le abilità proprie in generale.

 

Una “giornata tipo” a tempo pieno presso il C.S.E.:

Il servizio diurno è attivo da lunedì a venerdì (fatti salvi i giorni festivi) dalle ore 8.30 alle ore 16.30 e si garantisce ai fruitori un funzionamento annuale di almeno 47 settimane.

Viene inoltre garantita la disponibilità a svolgere il servizio con flessibilità d’orario in rapporto alle necessità emergenti e valutate quale opportunità aggiuntiva al P.E.I. (tempo pieno o tempo parziale).

Programma di funzionamento
Il programma di funzionamento trova attuazione attraverso la progettazione e l’articolazione di proposte di attività di laboratorio, quali strumenti finalizzati al raggiungimento degli obiettivi educativi volti alla formazione globale del soggetto.

Per ciascun utente iscritto al Servizio viene predisposto un Piano Educativo Individualizzato (P.E.I.) che fonda il proprio valore nella variegata promozione di esperienze e attività finalizzate all’acquisizione e sviluppo di abilità trasversali in diverse aree:

  • Emotivo/affettiva/relazionale
  • Espressiva
  • Psicomotoria
  • Cognitiva
  • Autonomia personale e sociale